EVENTI
Categorie
Progetto Erasmus Plus Azione KA121
“Mobilità di discenti e personale nell’istruzione e formazione professionale” 2023-1-IT01-KA121-VET-000136756
Call 2023-2024
FSC TORINO, nell’ambito del Programma Erasmus+ KA1 VET, è assegnatario nel 2022 del progetto accreditato 2023-1-IT01-KA121-VET-000136756– da ora in poi “EU Land 2023”, ammesso a finanziamento dall’Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa a valere sul Programma Erasmus+ invito a richiedere l’accreditamento 2020 – EAC/A02/2020 Azione Chiave 1 – Settore VET;
“EU Land 2023” è nato con l’intento di includere i giovani minori drop out e i partecipanti a qualifiche IeFP di III livello EQF nel programma Erasmus Plus 2027; aumentare le possibilità occupazionali dei partecipanti ai corsi di qualificazione attraverso l’internazionalizzazione degli ambienti di apprendimento; migliorare la qualità dei percorsi erogati con elementi innovativi circa il raggiungimento di obiettivi europei collegati alla sostenibilità ambientale in rapporto al settore costruzioni; migliorare la qualità dei percorsi erogati attraverso l’utilizzo di strumenti ICT nei processi lavorativi collegati alle costruzioni (droni e relativi software, CAD, BIM, ad esempio); migliorare il processo di applicazione di ECVET alle mobilità, ovvero mettere in trasparenza e certificare, se del caso, i risultati raggiunti dai partecipanti nei quadri europei riconosciuti; potenziare e valorizzare l’apprendimento delle competenze in chiave multilinguistica, digitale e imprenditoriale a supporto e in uscita dai percorsi di mobilità; migliorare la qualità e la quantità dei membri del network europei intesi come enti di coordinamento organizzativo, enti pubblici e privati e aziende per la reciprocità e per nuove progettualità.
Si informano i docenti, collaboratori professionali, membri del CdA e delle Parti Sociali, e personale delle Scuole Edili partner di progetto che questo avviso apre loro la possibilità di candidarsi a partecipare alla selezione per l’ottenimento delle seguenti borse di mobilità VET (Istruzione e Formazione Professionale) previste per lo svolgimento di attività di un corso di formazione professionale della durata di 1 settimana.
—————-
La partecipazione al progetto comprende:
– Infoday propedeutico alla contrattualizzazione;
– Organizzazione del corso di formazione “Language Skills for Sustainable and Smart Building Technologies”;
– Voli di andata e ritorno;
– Alloggio: copertura di tutti i costi relativi all’alloggio per l’intero periodo di permanenza. I partecipanti saranno alloggiati in stanze singole, in appartamenti condivisi di capienza variabile o in hotel;
– Pocket money: il contributo finanziario è del valore di 160,00 € complessivi per partecipante a copertura delle spese di vitto e trasporti locali;
– Assicurazione: tutti i partecipanti godranno di una copertura assicurativa (Infortuni e Responsabilità Civile verso terzi attivata dalla scuola edile di provenienza) per l’intera durata della mobilità. L’accesso alle prestazioni sanitarie sarà inoltre garantito dal possesso della tessera sanitaria europea, alle condizioni previste nel Paese di destinazione.
SPESE NON COPERTE DAL PROGETTO:
rimangono a carico dei partecipanti: assicurazione medico/bagaglio i costi di trasporto per raggiungere (e tornare da) l’aeroporto in Italia e le spese personali.
Per candidarsi occorre inviare per email a iscrizioni@fsctorino.it o consegnare in busta chiusa presso le segreterie degli Enti la domanda di adesione (allegata) e il contratto Erasmus standard (allegato), entro il 14/08/2024 ore 13:00
Qualora le domande superino il numero dei posti disponibili si terrà conto di un’equa suddivisione fra le Scuole Edili; solo se necessario si procederà a selezione secondo i seguenti criteri:
A. Competenza nella comunicazione linguistica del Paese di destinazione (laddove chiaramente identificabile) e in inglese come lingua veicolare (max 35 punti);
B. Motivazione del candidato (max30punti);
C. Curriculum vitae et studiorum: coerenza del ruolo rivestito nell’ambito della Scuola Edile di competenza e delle esperienze formative pregresse (max 35 punti).
La soglia di superamento sarà 60/100 e Il punteggio massimo ottenibile nella selezione è di 100/100 punti.
La graduatoria sarà unica e comprenderà tutti i candidati, di cui il primo ammesso. In caso di rinunce da parte dei selezionati, si provvederà a scorrimento.
Informazioni
Sarà organizzato un webinar informativo sulle modalità di partecipazione una volta individuato il gruppo di partecipanti.
SCARICA LA MODULISTICA
Per informazioni rivolgersi a:
Monica Brogi tel. 0577/42059, e.mail brogi@scuolaedilesiena.it,
Orari 09.00-13.00 e 15.00-18.00