IN EVIDENZA
Categorie
Costruction Specialist, ovvero Operatore Edile: chi é, cosa fa, quanto guadagna. Scopriamolo insieme.
Vediamo chi è l’operatore edile, di cosa si occupa e quali sono i requisiti necessari per poter lavorare nel mondo dell’edilizia
L’operaio edile è colui che si occupa delle costruzioni edili, ma anche della manutenzione e della ristrutturazione.
Gli ambiti nei quali questo professionista lavora sono: edilizia civile, industriale, commerciale, opere pubbliche e infrastrutture
Diventare operatore edile: quali sono i requisiti per poter lavorare nell’edilizia? Sfatiamo alcuni miti!
Prima di cominciare a studiare la figura dell’operatore edile, andiamo a scoprire quali sono i requisiti necessari per poter lavorare nel mondo dell’edilizia:
Resistenza fisica? a volte le mansioni legate all’edilizia richiedono lo spostamento di carichi pesanti o a volte si lavora a temperature molto fredde o molto calde. Ma questo è un requisito fondamentale per svolgere qualsiasi lavoro, inoltre le leggi sulla sicurezza del lavoro ormai sono a completa tutela dei lavoratori. Anche spostare una scatola di risme di carta in ufficio a volte può risultare deleterio per la schiena…
Abilità manuale? la maggior parte dei lavori che ti troverai a fare come operaio edile saranno svolti manualmente e, di conseguenza, sono richieste capacità specifiche in tal senso, ma come in tutti i mestieri, si impara, anche il medico, il chirurgo e il dentista devono avere abilità manuali…
Capacità gestionali: ovviamente, non tutti i lavori legati al mondo dell’edilizia sono manuali, ma alcuni richiedono doti organizzative. La dote dell’organizzazione è utile in qualsiasi lavoro
Conoscenza della normativa sull’edilizia: all’interno di questo settore dovrai conoscere moltissime norme che variano, tra quelle nazionali a quelle territoriali. Quindi sfatiamo pure il mito che il muratore è una persona ignorante! In ogni professione più si è preparati e professionali, meglio é…
Capacità di disegno tecnico: tutti coloro che lavorano nell’ambito edile devono avere competenze di disegno tecnico in modo da interpretare il disegno del progetto di costruzione che dovranno realizzare. Quindi, se pensate che il muratore possa farlo chiunque, senza la preparazione adeguata e semplicemente con una zappa in mano…provateci pure a costruire una palazzina partendo da una piantina in scala e con migliaia di linee e di prospettive e misure da far quadrare…
Cosa fa un operatore edile?
Ora che hai scoperto i requisiti necessari per lavorare nell’edilizia, vediamo chi è e cosa fa un operatore edile.
Ebbene, questa figura si occupa delle costruzioni edili ed ha competenze consolidate nel settore. Inoltre, ha competenze nell’allestimento del cantiere edile, nella pianificazione e controllo, e nella verifica di conformità e adeguatezza del proprio lavoro.
Nella pratica, l’operatore edile può, tra le altre cose:
- Applicare norme di sicurezza ed antinfortunistiche
- Quantificare i tempi necessari allo svolgimento del lavoro
- Interpretare il progetto, grazie alle conoscenze di disegno tecnico
- Predisporre il cantiere
- Scegliere gli attrezzi di lavorazione
Quanto guadagna un operatore edile?
Eccoci arrivati ad una domanda che viene posta spesso: quella relativa al guadagno di questa figura professionale.
Purtroppo, non è possibile fornire una cifra certa, perché il guadagno dell’operatore edile varia in funzione di diverse variabili, come l’esperienza e la tipologia contrattuale.
Ad esempio, una possibilità è quella di aprire la Partita IVA e decidere, in quanto lavoratore autonomo, quanto essere pagato.
—–
Se ritieni che diventare CONSTRUCTION SPECIALIST possa essere una vera opportunità per tuo figlio, allora sei nel posto giusto!
FSC TORINO, eccellenza della formazione nel settore edile, organizza ogni anno corsi GRATUITI per i giovani uscenti dalla terza media o biennio superiore.
https://fsctorino.it/corso-per-operatore-edile/
Per qualsiasi informazione: FSC TORINO- VIA QUARELLO 19 – TORINO -TEL 0113400410