Primo Piano
Categorie
Edilizia in tilt “Non si trovano più muratori”
Edilizia in tilt, perché in seguito al Superbonus 110% il settore ha avuto un vero e proprio exploit, ma non si trova la manodopera!
E’ proprio l’Ance Piemonte e Valle d’Aosta a lanciare l’allarme, e in seguito a questo il giornale Repubblica ne ha pubblicato la notizia ieri, 2 marzo 2021.
Il settore edilizia ha subito una crisi negli anni precedenti, mentre ora, tra Superbonus 110% e incentivi sulle ristrutturazioni, è in forte rilancio.
Purtroppo mancano i lavoratori, soprattutto giovani, ed è un vero peccato, perché si potrebbero cogliere grandi occasioni.
Le figure ricercate sono: muratori, capi cantiere, escavatoristi e frantoisti.
Mancano anche le figure specializzate: quelle abilitate all’utilizzo di macchine operatrici, coordinatori delle maestranze, coloro che verificano il corretto avanzamento dei lavori e il rispetto del progetto iniziale.
Un settore dunque in grado di assicurare ai nostri giovani un futuro, e una crescita professionale.
Noi, FSC TORINO, ente bilaterale per l’edilizia, ci occupiamo di formare le maestranze dell’edilizia, attraverso corsi gratuiti, triennali, rivolti ai giovani tra i 13 e i 24 anni, che hanno terminato la terza media oppure i primi anni di qualunque altro tipo di Istituto Superiore e Professionale.
Un’opportunità che bisognerebbe cogliere al volo, per imparare un mestiere redditizio!
Per maggiori informazioni consultare la pagina del nostro sito: