Corso per Operatore Edile 

realizzazione di opere in calcestruzzo armato, murarie, impermeabilizzazione, rivestimento e intonaco

Il Corso per Operatore Edile è una qualifica triennale destinata ai ragazzi che hanno terminato la 3° media o concluso con esito positivo il primo anno oppure il secondo anno di scuola superiore o di qualsiasi corso professionale.
È la prima vera alternativa al percorso scolastico classico di 5 anni. I ragazzi iniziano da subito a studiare e a lavorare in cantiere.

Al termine dei tre anni di formazione si ottiene un diploma di qualifica professionale che assolve all’obbligo formativo ed i ragazzi sono pronti per entrare nel mondo del lavoro.
E’ infatti previsto, durante il terzo anno, un tirocinio pratico di due mesi presso aziende del settore edile.


È l’occasione per imparare un mestiere e costruire il proprio futuro da subito in un settore meraviglioso come quello dell’edilizia.

Il corso è interamente gratuito, in quanto finanziato interamente dalla Regione Piemonte.
Ogni studente ha diritto al pranzo gratuito, all’abbonamento GTT e ad una borsa di studio annuale e a conseguimento dell’esame di qualifica in base al risultato. 

L’operatore edile, una volta terminato il corso, sarà in grado di: realizzare opere murarie in generale, in calcestruzzo armato, impermeabilizzazioni, rivestimenti e intonaci.

Dal punta di vista lavorativo, potrà essere collocata in aziende industriali o artigiane del settore edile, con la possibilità di crescita e ricoprire ruoli di maggiore responsabilità una volta acquisita l’esperienza necessaria.

Al termine del triennio, dopo il conseguimento della qualifica professionale, sarà possibile richiedere l’accesso al terzo/quarto anno dell’Istituto Tecnico per geometri (Settore Tecnologico – Costruzioni, Ambiente e Territorio), previo superamento di una integrazione delle competenze acquisite.

Compila il modulo

Compila il modulo

Scarica la scheda del corso

Operatore Edile