schede di potenze sonora
Banca dati
schede di potenze sonora
Banca dati realizzata da CPT-Torino e co-finanziata da INAIL-Regione Piemonte, in applicazione del comma 5-bis, art.190 del D.Lgs. 81/2008 al fine di garantire disponibilità di valori di emissione acustica per quei casi nei quali risulti impossibile disporre di valori misurati sul campo.
Nell’attuale condizione normativa il caso di più corretto utilizzo è in fase di redazione del PSC, durante la progettazione dell’opera, con l’obiettivo primario di permettere la pianificazione delle misure di prevenzione e protezione già in fase preventiva rispetto all’inizio dell’attività, in quanto – non essendo sempre note le aziende che interverranno nel cantiere – non è possibile utilizzare i livelli di rumore delle specifiche valutazioni del rischio rumore.
Altri utilizzi pertinenti sono per escludere la necessità di effettuare misurazioni.
Si rimanda all’emanazione delle procedure standardizzate per la valutazione del rischio ex art. 29 del D.Lgs. 81/2008 la possibilità che la presente banca dati venga utilizzata ai fini della valutazione del rischio nei cantieri edili.
UTILIZZO BANCA DATI
Ogni file è composto da una o più schede relative alla stessa attrezzatura ma in condizioni di misura differenti.
- Le schede bordate in colore azzurro si riferiscono a misure di potenza sonora.
- Le schede bordate in colore verde si riferiscono a misure di pressione sonora.
Il valore da utilizzare è quello relativo alle condizioni di lavoro specifiche. Se non esistono misure effettuate nella condizione ricercata, occorrerà effettuare la misura o utilizzare il valore massimo riportato nella prima scheda.
Clicca sul nome per scaricare la scheda: