Vai al contenuto

F.S.C. TORINO – Ente Bilaterale del Settore Edile

SIAMO CHIUSI PER FERIE DAL 12 AGOSTO AL 23 AGOSTO 2024

F.S.C. Torino

Ente Bilaterale del Settore Edile

Primo Piano

Categorie

Edilizia in tilt “Non si trovano più muratori”

Edilizia in tilt, perché in seguito al Superbonus 110% il settore ha avuto un vero e proprio exploit, ma non si trova la manodopera!

E’ proprio l’Ance Piemonte e Valle d’Aosta a lanciare l’allarme, e in seguito a questo il giornale Repubblica ne ha pubblicato la notizia ieri, 2 marzo 2021.

Il settore edilizia ha subito una crisi negli anni precedenti, mentre ora, tra Superbonus 110% e incentivi sulle ristrutturazioni, è in forte rilancio.

Purtroppo mancano i lavoratori, soprattutto giovani, ed è un vero peccato, perché si potrebbero cogliere grandi occasioni.

Le figure ricercate sono: muratori, capi cantiere, escavatoristi e frantoisti.

Mancano anche le figure specializzate: quelle abilitate all’utilizzo di macchine operatrici, coordinatori delle maestranze, coloro che verificano il corretto avanzamento dei lavori e il rispetto del progetto iniziale.

Un settore dunque in grado di assicurare ai nostri giovani un futuro, e una crescita professionale.

Noi, FSC TORINO, ente bilaterale per l’edilizia, ci occupiamo di formare le maestranze dell’edilizia, attraverso corsi gratuiti, triennali, rivolti ai giovani tra i 13 e i 24 anni, che hanno terminato la terza media oppure i primi anni di qualunque altro tipo di Istituto Superiore e Professionale.

Un’opportunità che bisognerebbe cogliere al volo, per imparare un mestiere redditizio!

Per maggiori informazioni consultare la pagina del nostro sito: