Vai al contenuto

F.S.C. TORINO – Ente Bilaterale del Settore Edile

Servizi alle Aziende

Sopralluoghi in cantiere con tecnici esperti in materia di salute e sicurezza

L’esperienza dei tecnici dipendenti dell’Ente, consolidata da molti anni di attività, è messa a disposizione dei tecnici di cantiere durante i sopralluoghi.

La consulenza gratuita è finalizzata a risolvere i problemi contingenti del cantiere e a suggerire soluzioni per le future lavorazioni;

inoltre, comprende l’analisi dei documenti presenti in cantiere. I sopralluoghi possono essere richiesti telefonicamente.

Il servizio è gratuito per le imprese edili.

Realizzazione e distribuzione di opuscoli informativi per i lavoratori e manuali tecnici per l’impresa in materia di salute e sicurezza

La pluriennale esperienza dell’Ente consente la realizzazione e l’aggiornamento delle pubblicazioni distribuite alle imprese .

Gli opuscoli sono rivolti ai lavoratori affinché possano curare la propria informazione, mentre i manuali sono rivolti ai tecnici d’impresa.

Il servizio è gratuito per le imprese regolarmente iscritte alla Cassa Edile di Torino.

La pagina Sicurezza –> Pubblicazioni riporta l’elenco delle pubblicazioni disponibili.

Conferenze informative di cantiere in materia di salute e sicurezza

Le conferenze di cantiere in materia di salute e sicurezza sul lavoro hanno per scopo la divulgazione dei concetti basilari sulla sicurezza attraverso il rapporto diretto tra il tecnico docente e i lavoratori del cantiere, i quali possono liberamente rivolgergli le domande inerenti gli argomenti trattati.

Il loro punto di forza è nella location, appunto il cantiere, dove abitualmente sono svolte: in pratica, l’informazione / formazione raggiunge i lavoratori laddove questi operano.

Il servizio è gratuito, previo il raggiungimento di almeno 10 partecipanti.

Rilievi fonometrici e accelerometrici e assistenza alla redazione del documento di valutazione

I tecnici qualificati dell’Ente dotati della strumentazione necessaria, rispondente alle norme, a fronte di formale richiesta da parte dell’impresa, provvedono a eseguire le misure strumentali degli agenti fisici rumore e vibrazioni meccaniche delle attrezzature utilizzate dall’impresa, alla stesura della relazione tecnica e a fornire assistenza alla redazione del documento di valutazione dei rischi rumore e vibrazioni ed elaborazione delle misure di prevenzione e protezione.

Servizio a pagamento, telefonare per preventivo.

Asseverazione dei modelli di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sul lavoro

Le imprese che hanno adottato un Modello di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sul lavoro (MOG), possono richiederne l’asseverazione ai sensi degli articoli 30 e 51 del D.Lgs. 81/2008 all’organismo paritetico di riferimento fsc area sicurezza (già CPT Torino), che verificherà l’adozione e l’efficace attuazione del MOG, per mezzo dei propri tecnici verificatori.

L’attività di asseverazione del MOG si basa sulle indicazioni della prassi di riferimento UNI/PdR 2:2013 e dagli accordi tra le parti sociali del settore delle costruzioni.

Maggiori info alla pagina Sicurezza –> Asseverazione.

Servizio a pagamento, telefonare per preventivo.

Banca dati schede di potenze sonora

Vai alla pagina

Banca dati schede di potenze sonora

Misure Fonometriche e Accelerometriche

Vai alla pagina

Misure Fonometriche e Accelerometriche

Pubblicazioni

Vai alla pagina

Pubblicazioni

ASSEVERAZIONE

Vai alla pagina

ASSEVERAZIONE